Durante il Progetto verranno realizzati i seguenti output:

1. Risorse per informare e sensibilizzare. Verranno messi a disposizione strumenti di informazione e sensibilizzazione rispetto al tema dell’attività di cura tra i giovani: volantini, slogan di successo e campagne divulgative supporteranno insegnanti, operatori che si occupano di giovani, professionisti sia del settore della salute sia di altri settori a contatto con i ragazzi, ad individuare i giovani caregiver e ad essere informati sulle situazioni di difficoltà che questi ragazzi affrontano quotidianamente.

2. Strumenti per valutare il livello e l’impatto dell’attività di cura sulla vita dei giovani caregiver e per supportarli in un percorso di empowerment. Verranno messi a disposizione strumenti utili per supportare i ragazzi, come questionari, interviste motivazionali, checklist e guide per l’accesso ai servizi.

3. Linee guida basate sugli interventi pilota per supportare i giovani caregiver. Le esperienze pilota a supporto diretto dei giovani caregiver che verranno realizzate nei vari paesi durante il progetto verranno raccolte in un report che includerà anche raccomandazioni precise per la realizzazione di interventi concreti ed efficaci. L’obiettivo è di mettere in pratica gli strumenti raccolti ed elaborati dai precedenti output collaborando con scuole ed enti che si occupano di ragazzi.